La trasmissione meccanica svolge diverse funzioni permettendo, tanto alle automobili quanto in diversi settori industriali, il trasferimento di potenza. Scopriamo più da vicino cosa sono, a cosa servono e come funzionano le trasmissioni meccaniche.
- Cosa sono le trasmissioni meccaniche
- A cosa servono
- Come funzionano le trasmissioni meccaniche
- Fipill: trasmissioni meccaniche made in Italy
Cosa sono le trasmissioni meccaniche
Differenziandosi da quelle elettriche, fluidodinamiche e selettive, le trasmissioni meccaniche sono quel complesso di organi e componenti (principalmente pulegge, cinghie, ingranaggi, ruote dentate, alberi, bielle e leve) che consentono il trasferimento di potenza a un sistema meccanico. Le trasmissioni meccaniche, quindi, trasferiscono l’energia da un motore a un altro elemento in modo che questo possa funzionare.
A cosa servono
Come anticipato le trasmissioni meccaniche hanno lo scopo di trasferire potenza da un motore che la produce a un componente che la utilizza. Le trasmissioni meccaniche, quindi, sono l’elemento intermedio e indispensabile per permettere all’energia di giungere a tutti quei componenti in modo che questi possano funzionare e svolgere le loro attività.
Per fare un esempio concreto è grazie alle trasmissioni meccaniche che l’energia prodotta dal motore di un’automobile viene trasmesso alle ruote e, quindi, consentire il movimento, gli spostamenti e le manovre del veicolo.
Come funzionano le trasmissioni meccaniche
La versione più semplice (e anche la più diffusa) di trasmissione meccanica è quella che prevede l’utilizzo di un albero rotante (nelle automobili albero motore) che trasferisce il moto dai pistoni del motore alle ruote motrici. Più in generale le trasmissioni meccaniche, avvalendosi di pulegge auto e cinghie trapezoidali, riesce a trasferire la potenza generata ai vari componenti finali, consentendone l’azionamento e il funzionamento.
La puleggia dell’albero motore, così come le altre, sono prodotte proprio per consentire questa trasmissione di potenza. Sono organi meccanici composti da una struttura metallica dove all’interno è collocato un disco girevole che, muovendosi intorno al proprio asse, permette tramite la cinghia (o la catena) di trasferire il movimento verso un altro organo e, quindi, farlo funzionare.
Grazie alle diverse tipologie di cinghie è possibile realizzare trasmissioni meccaniche molto complesse in grado di trasferire simultaneamente a più organi la potenza generata. Nel caso delle automobili, per esempio, con il medesimo sistema delle cinghie e delle pulegge è possibile azionare la pompa di raffreddamento del motore, il compressore dell’aria condizionata, l’alternatore, la pompa del servosterzo e tutti gli organi, principali e ausiliari, presenti all’interno di un veicolo.
La potenza generata è maggiore rispetto a quella che giunge al componente finale in quanto nelle trasmissioni meccaniche vi è una dispersione dovuta al calore o all’attrito prodotto durante l’azionamento.
Fipill: trasmissioni meccaniche made in Italy
Per poter esistere e funzionare in maniera corretta le trasmissioni meccaniche necessitano di componenti progettati e realizzati in maniera coerente con quello che è l’intero sistema. Tanto le pulegge quanto gli ingranaggi e tutti gli altri componenti meccanici necessitano di una precisione millesimale in modo da sopportare le numerose sollecitazioni che subisce durante l’azionamento e consentire in maniera sicura, stabile e duratura la trasmissione del moto per cui è stata prevista.
A questo scopo, grazie alla presenza di una fonderia interna specializzata e una competenza professionale di quasi cinquant’anni, Fipill è una realtà di riferimento per la progettazione e realizzazione di trasmissioni meccaniche made in Italy.
Il lavoro della fonderia è completamente orientato alla progettazione e produzione di pulegge e trasmissioni meccaniche di altissima qualità perfette per qualsiasi utilizzo e ottime per l’utilizzo per cui sono state commissionate. L’attività della fonderia passa dalla ricezione della lavorazione alla selezione delle materie prime necessarie per poi passare alla realizzazione degli stampi, la fusione, l’esecuzione dei relativi trattamenti galvanici, il controllo dimensionale, il collaudo, l’assemblaggio e lo stoccaggio prima della consegna.
Un lavoro tecnico e operativo che la Fipill esegue nel rispetto delle diverse certificazioni ISO ottenute nel corso degli anni e che consentono di soddisfare le richieste del committente in maniera rapida e qualitativamente impeccabile. La qualità di un lavoro di questo tipo nella progettazione e realizzazione di trasmissioni meccaniche made in Italy passa sia dalla costante formazione dei tecnici, ma anche da una struttura organizzativa in grado di gestire che tutto l’iter di lavorazione della commessa avvenga in maniera veloce, sostenibile e in grado di assicurare il gradimento del cliente finale.
La societa' F.I.P.I.L.L., di San Paolo di Jesi (AN) presente sul mercato dal 1973, cura la progettazione, la produzione e la vendita di una vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza, che possono essere anche personalizzate su richiesta dal cliente in base alle specifiche esigenze.
La produzione dell'azienda marchigiana comprende: pulegge trapezoidali in alluminio; pulegge trapezoidali in acciaio con alesaggio per bussola taper-lock; pulegge variabili; pulegge a fascia piana con bussola conica di serraggio taper-lock; pulegge poly-v in alluminio con alesaggio per bussola taper-lock; slitte tenditrici e pulegge dentate.