Trasmissioni Meccaniche

Le trasmissione meccaniche sono l'insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o più in generale dal motore all'elemento finale a cui viene collegata la trasmissione. In questa sezione parleremo delle varie applicazioni sulle pulegge prodotte dalla FIPILL.

Le automobili cambiano e la rivoluzione ecologica portata dalle auto elettriche sembra, al netto di diverse perplessità, sempre più imminente.

Il sistema delle trasmissioni meccaniche è uno dei più importanti all’interno degli autoveicoli, forse il più importante considerando che è quello che consente il movimento del mezzo.

Tutti siamo abituati a conoscere e a utilizzare l’impianto aria condizionata all’interno delle nostre case. Quella residenziale è probabilmente una delle più diffuse e principali applicazioni dei sistemi di aria condizionata.

Tra i materiali più utilizzati in ambito industriale troviamo indubbiamente l’alluminio. Un metallo ampiamente disponibile in natura (l’elemento chimico costituisce poco meno del 10% di tutta la crosta della Terra) e largamente utilizzato a livello industriale.

A livello industriale per la produzione di componenti metallici svolge un ruolo fondamentale la fonderia, ovvero l’ambiente nel quale avviene la fusione dei metalli.

Il lavoro di una fonderia si basa essenzialmente sulla fusione di materie prime, prevalentemente metalliche, allo scopo di realizzare dei prodotti metallici finiti.

Pagina 1 di 5