Trasmissioni Meccaniche

Le trasmissione meccaniche sono l'insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o più in generale dal motore all'elemento finale a cui viene collegata la trasmissione. In questa sezione parleremo delle varie applicazioni sulle pulegge prodotte dalla FIPILL.

Nel settore della meccanica industriale, l’efficienza del trasferimento di energia da un motore a un componente finale è al centro di ogni macchinario.

Nel settore della meccanica di precisione e della produzione di componenti per la trasmissione di potenza, le caratteristiche più importanti da perseguire sono la durabilità e l’efficienza dei materiali.

Comunemente non il più noto e apprezzato, ma tra i settori più importanti di un Paese c’è anche e soprattutto quello forestale.

Nel panorama industriale italiano le fonderie rappresentano una delle realtà più importanti.

Quando si parla di trasmissioni meccaniche si è soliti concentrare l’attenzione sulle pulegge, intese come il dispositivo in grado di trasmettere il movimento.

Nell’ambito delle trasmissioni meccaniche, ovvero l’insieme di organi deputati a trasferire la potenza generata da un motore a uno o più elementi finale, tra i componenti essenziali troviamo la barra dentata.

Pagina 1 di 11