Parliamo di componenti essenziali anche per la loro versatilità. Le cinghie trasmissione e le pulegge sono infatti ampiamente utilizzate non solo nel settore automobilistico (con le indispensabili pulegge auto e cinghie di distribuzione) ma anche in quello dell’industria manifatturiera, così come all’interno di numerosi elettrodomestici e macchine agricole.
- Perché la trasmissione a cinghia
- Trasmissione cinghia puleggia: le diverse tipologie
- Fipill, cinghie di trasmissione made in Italy
Perché la trasmissione a cinghia
Nel campo delle trasmissioni meccaniche qual è la particolarità dell’utilizzo di un sistema di trasmissione a cinghie? Le cinghie di trasmissione sono la soluzione più economica ed efficiente per la trasmissione di potenza tra due alberi anche se presentano un disallineamento assiale. La trasmissione di potenza tra questi due alberi viene realizzata tramite un sistema di cinghie trasmissione e pulegge appositamente progettate (solitamente in acciaio, alluminio e ghisa) che permette una trasmissione uniforme, permettendo di assorbire gli urti e le variazioni improvvise del carico andando così a proteggere il motore e i vari supporti.
Senza dimenticare come questa trasmissione di potenza avvenga con un basso rumore. C’è poi da considerare come questo sistema di cinghie di trasmissione e pulegge richieda una manutenzione minima e nessun tipo di lubrificazione rivelandosi quindi estremamente pratica e duratura.
Trasmissione cinghia puleggia: le diverse tipologie
Le diverse tipologie di cinghia trasmissione
- Cinghie piatte
- Cinghie tonde
- Cinghie trapezoidali
- Cinghie scanalate
- Cinghie sincrone
Le cinghie piatte, realizzate in gomma o plastica, sono utilizzate prevalentemente nei generatori, nelle pompe e nelle fabbriche per la possibilità di trasmettere potenze a elevate velocità. Sono realizzate solitamente con una superficie leggermente convessa così da favorire il centraggio e sono unite tramite punti metallici o adesivi per distribuire l’usura su entrambi i lati.
Le cinghie tonde sono quelle utilizzate nelle pulegge con scanalatura a V e sono utilizzate per collegare pulegge poste su piani differenti.
Le cinghie trapezoidali sono la soluzione più diffusa per la trasmissione di potenza perché risolvono sia il problema dell’allineamento che quello dello slittamento offrendo il miglior compromesso tra velocità, tensione, trazione e durata. La loro particolare forma trova un perfetto alloggiamento nella scanalatura a V della puleggia impedendo lo scivolamento e assestandosi meglio nel foro con l’aumento del carico.
Le cinghie scanalate sono realizzate tramite l’unione di 5-6 cinghie trapezoidali così che a parità di superficie di attrito si ha una cinghia più sottile, flessibile e, quindi, efficiente.
Infine le cinghie sincrone sono quelle che presentano delle scanalature nella direzione trasversale alla loro lunghezza.
Le diverse tipologie di pulegge
- Pulegge lisce
- Pulegge a V
- Pulegge dentate
- Pulegge Poly-V
Le pulegge lisce sono quelle più semplici che si utilizzano prevalentemente con le cinghie piatte. La loro particolarità è legata alla semplicità di progettazione e costruzione e alla riduzione dell’usura della cinghia grazie alla superficie piatta.
Le pulegge a V sono progettate per risultare compatibili con le cinghie trapezoidali in quanto hanno delle scanalature che si adattano perfettamente alla forma della cinghia riducendo il rischio di slittamento avendo una presa migliore. Questa combinazione tra cinghie di trasmissione e pulegge a V assicura una maggiore efficienza e la capacità di gestire carichi elevati.
Le pulegge dentate sono quelle che presentano scanalature che si incastrano (ingranano) perfettamente con quelle delle cinghie dentate. È un particolare design che garantisce una trasmissione di potenza precisa e sincronizzata eliminando del tutto il rischio di slittamento.
Le pulegge poly-V, come suggerisce il nome, sono progettate per essere usate con le cinghie poly-V e hanno la particolarità di presentare scanalature multiple che si adattano con quelle della cinghia. È una soluzione che assicura un’elevata aderenza, un’ottima capacità di trasmettere i carichi e una maggiore flessibilità nell’uso all’interno di sistemi compatti.
Fipill, cinghie di trasmissione made in Italy
Perché le cinghie di trasmissione e le pulegge svolgano perfettamente il loro lavoro è indispensabile che siano progettate e realizzate con un elevato livello di attenzione e precisione. È quello che da più di cinquant’anni, anche grazie alla fonderia professionale, svolge con successo Fipill. Un’azienda che è esempio del made in Italy per la sua capacità artigianale, la strategia aziendale, la selezione e l’utilizzo delle materie prime e lo sviluppo di un know-how che rende la Fipill un riferimento nazionale e internazionale.
Il successo del lavoro della Fipill è confermato e perfezionato dalle certificazioni ISO che l’azienda ha acquisito nel corso di questi anni. La Certificazione ISO 9001:2015 sui Sistemi di gestione per la qualità alla Certificazione ISO 14001:2015 sui requisiti di un sistema di gestione ambientale e la Certificazione ISO 45001:2018 sui Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Un insieme di certificazioni che attestano la qualità del lavoro e dell’organizzazione della Fipill e il suo costante impegno nell’innovazione e nell’efficienza con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti con prodotti qualitativamente impeccabili.
La societa' F.I.P.I.L.L., di San Paolo di Jesi (AN) presente sul mercato dal 1973, cura la progettazione, la produzione e la vendita di una vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza, che possono essere anche personalizzate su richiesta dal cliente in base alle specifiche esigenze.
La produzione dell'azienda marchigiana comprende: pulegge trapezoidali in alluminio; pulegge trapezoidali in acciaio con alesaggio per bussola taper-lock; pulegge variabili; pulegge a fascia piana con bussola conica di serraggio taper-lock; pulegge poly-v in alluminio con alesaggio per bussola taper-lock; slitte tenditrici e pulegge dentate.