Cinghie dentate: sistemi di trasmissione e bloccaggio

Nel settore dei sistemi di trasmissione uno dei componenti e delle soluzioni più importanti, affidabili e diffuse è indubbiamente quella delle cinghie dentate.

Questa tipologia di cinghia, infatti, assicurano diversi vantaggi, tra cui un’elevata efficienza, manutenzione ridotta e movimenti sincronizzati. Per ottenere questi vantaggi e una maggiore longevità delle cinghie dentellate, è necessario scegliere e utilizzare sistemi di bloccaggio altrettanto affidabili e di alta qualità.


Come funzionano i sistemi di trasmissione a cinghia dentata

I sistemi di trasmissione che utilizzano le cinghie dentate devono il loro funzionamento alla capacità delle cinghie di innestarsi perfettamente in apposite pulegge (pulegge per cinghie dentate). In questo modo si riesce a trasferire il moto e la potenza tra alberi anche distanti tra loro. A differenza di altri sistemi (come le cinghie lisce tradizionali) il sistema che utilizza queste cinghie e pulegge evita il fenomeno dello slittamento, assicurando così movimenti perfettamente sincronizzati.

Queste cinghie di trasmissione sono utilizzate, proprio per le loro caratteristiche, in diversi settori industriali perché assicurano il corretto funzionamento di macchinari complessi, riducendo i tempi di fermo e aumentando la durata dei sistemi. I principali settori che beneficiano dell’adozione di cinghie di trasmissione dentate sono quello dell’automazione industriale, delle macchine utensili, della robotica e dei sistemi di movimentazione di precisione.

Le cinghie dentate, infatti, sono presenti e indispensabili per le linee di assemblaggio, gli impianti robotizzati, i nastri trasportatori, i sistemi di avanzamento e posizionamento di teste di lavorazione, le articolazioni dei robot industriali, ma anche plotter, attuatori lineari e stampanti 3D. In tutti questi contesti sono le cinghie di trasmissione i componenti che fanno la differenza, permettendo di ottenere un’elevata efficienza meccanica e un’affidabilità costante nel tempo.

Caratteristiche e materiali

Le cinghie dentate sono una soluzione affidabile anche e soprattutto per alcune caratteristiche distintive che le rendono uniche rispetto ai sistemi di trasmissione tradizionali. Tra le caratteristiche più importanti ci sono l’elevata resistenza all’usura, la capacità di mantenere costante la tensione, la silenziosità di funzionamento e la possibilità di lavorare a diverse velocità e carichi.

Sul fronte dei materiali le cinghie dentate sono generalmente realizzate in gomma rinforzata o poliuretano. La gomma è preferibile per quelle applicazioni che necessitano di buone proprietà di smorzamento delle vibrazioni e una maggiore flessibilità. Il poliuretano è invece più indicato per la capacità di garantire una maggiore resistenza alle abrasioni, agli oli e agli agenti chimici.


Perché ricorrere alle cinghie dentate: i vantaggi

Le cinghie dentate, come anticipato, assicurano diversi vantaggi. Motivo per cui sono così diffuse in maniera trasversale in diversi settori. La cinghia dentata assicura innanzitutto un’elevata precisione con una sincronizzazione perfetta senza slittamenti. C’è poi da considerare come questi componenti siano in grado di lavorare anche in condizioni gravose e che non richiedono grandi interventi di manutenzione, anche grazie all’assenza di lubrificazione e all’elevata resistenza all’usura. Inoltre sono un prodotto estremamente versatile e disponibile in diversi profili, materiali e soluzioni così da garantire una trasmissione di potenza efficiente per differenti necessità.


L’importanza dei sistemi di bloccaggio per le cinghie dentate

Parallelamente alle cinghie dentate va posta grande attenzione ai sistemi di bloccaggio. Nei sistemi di trasmissione con cinghie dentate, infatti, è fondamentale assicurare il corretto fissaggio della cinghia. Questo è indispensabile per garantire non solo l’efficienza, ma anche la stabilità dell’intero sistema. Un fissaggio impreciso o una tensione non adeguata possono provocare un malfunzionamento del macchinario e dell’impianto, ma anche causare pericolosi slittamenti e una precoce usura dei componenti.

Ecco perché vengono utilizzate soluzioni specifiche, come le piastre di bloccaggio, che consentono di garantire quell’ancoraggio stabile e sicuro in ogni condizione di utilizzo di cui si ha bisogno. Le piastre di bloccaggio, infatti, mantengono la cinghia nella corretta posizione rispetto alla struttura di supporto. Questo si rende ancora più evidente nei tratti in cui la cinghia è fissa o sottoposta a variazioni di carico.

Nella progettazione, realizzazione e installazione delle piastre di bloccaggio è necessario che questi componenti siano compatibili con il profilo e il materiale della cinghia utilizzata, ma anche che rispettino alcuni specifici parametri. In modo particolare è necessario che garantiscano un allineamento preciso (per evitare deformazioni), garantire una resistenza meccanica elevata (per sopportare le diverse sollecitazioni) e poter essere facilmente installabili e sostituibili.

Caratteristiche e materiali

La progettazione e costruzione delle piastre di bloccaggio richiede il rispetto rigoroso dei parametri tecnici in quanto si tratta di componenti che sono fondamentali per la stabilità e il funzionamento dell’intero sistema di trasmissione. I sistemi di bloccaggio sono realizzati generalmente in alluminio anodizzato, acciaio inox e materiali compositi ad alte prestazioni.

L’alluminio anodizzato si rivela particolarmente adatto perla capacità di garantire un ottimo rapporto tra resistenza alla corrosione e leggerezza. L’acciaio inox è invece preferito per quelle applicazioni in ambienti gravosi o nei quali è necessario assicurare una maggiore durata nel tempo e robustezza. Indipendentemente dal materiale scelto, una buona piastra di bloccaggio per cinghie dentate deve garantire una perfetta aderenza alla cinghia, evitare deformazioni del profilo e assicurare una distribuzione omogenea delle forze di serraggio.


La società F.I.P.I.L.L., di San Paolo di Jesi (AN) presente sul mercato dal 1973, cura la progettazione, la produzione e la vendita di una vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza, che possono essere anche personalizzate su richiesta dal cliente in base alle specifiche esigenze.

La produzione dell'azienda marchigiana comprende: pulegge trapezoidali in alluminiopulegge trapezoidali in acciaio con alesaggio per bussola taper-lockpulegge variabilipulegge a fascia piana con bussola conica di serraggio taper-lockpulegge poly-v in alluminio con alesaggio per bussola taper-lockslitte tenditrici e pulegge dentate.