Rumore puleggia albero motore? Ecco cause e soluzioni

I rumori delle automobili sono una delle principali fonti di preoccupazione di quanto si accende il motore della propria auto o di quando si è in viaggio.

Improvvisi e che capitano il più delle volte nei momenti meno adatti: il rumore motore o di un altro componente dell’auto è uno di quei fenomeni a cui prestare molta attenzione e mai da sottovalutare.

In modo particolare quando si sente uno strano rumore provenire dal cofano anteriore, soprattutto se si verifica durante l’accensione dell’auto o quando il motore è al minimo (come quando si è fermi al semaforo), molto probabilmente c’è un problema alla puleggia albero motore. È uno dei componenti più importanti dell’automobile e può dare battiti, colpi metallici o altri rumori che devono essere immediatamente valutati da un meccanico. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sul rumore puleggia albero motore.


A cosa serve la puleggia albero motore

La puleggia dell’albero motore è quel componente che ha il compito di trasmettere il moto rotatorio prodotto dal motore verso gli altri accessori dell’automobile, tra cui l’alternatore e la puleggia alternatore, la pompa del servosterzo e il compressore del climatizzatore. La trasmissione del moto è resa possibile dall’utilizzo combinato di un sistema composto da cinghie e pulegge.

Le pulegge moderne (come le pulegge dentate) oltre alla funzione di trasmissione, prevedono anche un sistema di smorzamento che server a ridurre le vibrazioni generate nell’albero motore. In questo modo si protegge il funzionamento dell’albero motore e dei componenti a esso collegati.

Se la puleggia albero motore si danneggia o perde l’efficienza nel suo sistema di smorzamento, si può andare incontro a un rumore anomalo. Un rumore albero motore che può inizialmente essere sporadico ma poi, se non risolto, diventare persistente e peggiorare con il passare del tempo.


Le possibili cause del rumore puleggia albero motore

Compreso il funzionamento della puleggia albero motore possiamo ora analizzare le possibili cause che provocano il rumore cinghia auto. Il primo e il più comune motivo è da individuare nell’usura del componente meccanico. Così come avviene per qualsiasi componente, in modo particolare quelli soggetti a cicli di lavoro continui e a stress meccanico, anche le pulegge si consumano nel tempo. Le scanalature tendono a rovinarsi e il sistema smorzante a perdere di elasticità con conseguente produzione di cigolii, vibrazioni e rumori.

Spesso il rumore puleggia albero motore è causato da una puleggia non equilibrata o con un sistema smorzante non più funzionante. In questo caso si hanno vibrazioni e rumori ritmici simili a dei colpi metallici. In alcuni motori, inoltre, la puleggia dell’albero motore lavora insieme a dei cuscinetti. Anche questi sono componenti che con il passare del tempo si deteriorano. Quando questo si verifica si percepiscono battiti e stridori vari, che sono sempre campanelli d’allarme da monitorare.

Le cause dei rumori possono inoltre essere inoltre individuate nei danni alla cinghia (una cinghia rotta o non ben tensionata), in un errato allineamento tra puleggia, cinghia e altri componenti così come ai difetti nel sistema di smorzamento (l’anima in gomma presente all’interno delle pulegge per assorbire le vibrazioni).


I segnali d’allarme da monitorare

Troppo spesso si ha l’abitudine a rimandare il controllo dell’auto oltre a non prevedere la manutenzione periodica. Inoltre, altrettanto spesso, i rumori non vengono percepiti o perché in auto c’è sempre l’autoradio accesa o si è al telefono con gli auricolari. Non sono rari, infine, i casi in cui i rumori vengano ignorati e rimandati sperando che si risolvano con il tempo.

In realtà qualsiasi suono anomalo deve essere controllato per evitare che il danno peggiori, provocando non solo l’arresto dell’auto, ma anche il danneggiamento di più componenti con costi di riparazioni più alti. In generale è importante prestare attenzione agli stridii acuti in fase di accensione e accelerazione, ai colpi metallici (specialmente quando si è al minimo) e ai battiti sordi simili a un ticchettio continuo.

Anche le vibrazioni che si percepiscono sul volante o sui pedali, una perdita di potenza durante la guida o la presenza di spie accese sul quadro strumenti (specialmente quelle della batteria, del climatizzatore o del servosterzo) sono segnali d’allarme di un probabile guasto alla puleggia dell’albero motore o alla puleggia alternatore rumorosa.


Come risolvere e prevenire il rumore puleggia albero motore

Quando si percepisce il rumore puleggia albero motore è fondamentale recarsi immediatamente in un centro assistenza meccanica. Qui vengono effettuati diversi controlli. Innanzitutto, a motore acceso, si utilizza uno stetoscopio meccanico che permette di localizzare il rumore. Viene inoltre effettuato un controllo visivo della cinghia, della puleggia dell’albero motore e dei componenti adiacenti.

Successivamente si procede alla rimozione temporanea della cinghia dei servizi così da verificare se il rumore puleggia albero motore persiste o scompare. Se il rumore scompare è segno che la causa è proprio in uno degli accessori collegati, il più delle volte proprio la puleggia dell’albero motore.

A quel punto si procede con la sostituzione della puleggia con una nuova e di qualità e spesso anche della cinghia stessa così da evitare che a breve questa si danneggi richiedendo un nuovo intervento di riparazione.

Per prevenire guasti, rotture e rumori è fondamentale pianificare i controlli di manutenzione. Questi sono previsti con una certa regolarità e frequenza tenendo conto del sistema di trasmissione dell’auto (cinghie o catene), del chilometraggio percorso e dell’anzianità dei componenti (quelli in gomma con gli anni tendono a perdere elasticità). Mediamente sulle auto il controllo delle cinghie e delle pulegge viene previsto ogni 60.0000-80.000 km, con differenze in base allo specifico modello dell’auto. Nel libretto di uso e manutenzione sono riportate la frequenza dei controlli e degli interventi di manutenzione, così da ridurre il più possibile i rischi di guasti e rotture improvvise.

La società F.I.P.I.L.L., di San Paolo di Jesi (AN) presente sul mercato dal 1973, cura la progettazione, la produzione e la vendita di una vasta gamma di soluzioni per la trasmissione di potenza, che possono essere anche personalizzate su richiesta dal cliente in base alle specifiche esigenze.

La produzione dell'azienda marchigiana comprende: pulegge trapezoidali in alluminiopulegge trapezoidali in acciaio con alesaggio per bussola taper-lockpulegge variabilipulegge a fascia piana con bussola conica di serraggio taper-lockpulegge poly-v in alluminio con alesaggio per bussola taper-lockslitte tenditrici e pulegge dentate.